MARCO BIGI
musicista · compositore · arrangiatore
su di me
dal vivo
produzioni
lezioni
contatti
Nel mio studio di registrazione posso mettere a disposizione tutta le mie esperienza di compositore, arrangiatore, musicista e fonico per chiunque necessiti di musica registrata: dalla rielaborazione di un semplice brano alla colonna sonora di qualsiasi video, dai sottofondi per il web a qualsiasi progetto musicale.
Sono anche disponibile a spostarmi per produzioni o consulenze esterne, e a proporre progetti "a distanza" sfruttando le tecnologie più recenti.
sottofondi
musiche per il cinema
l'albero azzurro
Alcune delle mie ultime creazioni, realizzate nel mio studio, sono delle proposte per una libreria di sottofondi destinati alla sonorizzazione di filmati e programmi TV. Il titolo suggerisce l'emozione ispirata dalla musica.
Alcune delle canzoni che ho scritto per il fortunato programma RAI per bambini. Le parti strumentali le ho registrate nel mio studio, le voci sono state aggiunte negli studi della RAI. Le parole di tutte le canzoni sono di Alessandra Berardi.
Il più importante dei film per i quali ho scritto e arrangiato colonne sonore è "La Grande Prugna"(regia di Claudio Malaponti - 1999). In questa occasione ho anche diretto un'orchestra. Ecco un brano di esempio registrato nel Tala's studio di Milano
zecchino d'oro
La canzone "Il Drago Raffreddato" che ho scritto per l'edizione 2005 della storica competizione musicale per bambini, lo Zecchino d'Oro ha vinto il "G d'oro - premio Sorella Letizia". Ho solo composto la musica, l'arrangiamento purtoppo viene affidato d'ufficio dall'Antoniano. Le parole sono di Paolo Vallerga.
workshop a nairobi
Nel mese di gennaio del 2015 sono stato convocato a Nairobi dalla CEFA, una organizzazione di volontariato bolognese, per tenere un laboratorio musicale con giovani artisti kenioti. Partendo dal mio suggerimento "I sing because...", in solo tre giorni abbiamo scritto e registrato una canzone che poi è stata da me arrangiata, registrata e mixata della quale vado molto orgoglioso.
Per "produzioni" intendo sia una veloce carrellata di tutto ciò che ho fatto, sia quello che sto facendo e che posso proporre. Dalle mie prime composizioni per il teatro e dal mio primo studio di registrazione analogico a quattro piste, all'inizio degli anni '80, di acqua sotto i ponti ne è passata... Alcuni degli esempi che propongo sono stati solo da me composti, altri li ho scritti, arrangiati e registrati nel mio studio, ad altri ho lavorato in studi esterni.
c'è quel che c'è
"C'è quel che c'è" è il nome del gruppo musicale col quale ho suonato per dieci anni. Inizialmente nato come la band di Paolo Rossi, si rese autonomo dal 1992 debuttando a Zelig Cafe con uno spettacolo comico/musicale che ha girato in tournée per tutta l'Italia. Ecco un paio di canzoni dal disco pubblicato nel 1995 e un video del 1991.
fai click per ascoltare
fai click per ascoltare
fai click per ascoltare
fai click per ascoltare
fai click per ascoltare
fai click per ascoltare
lezioni
contatti
su di me
dal vivo
produzioni
© Marco Bigi - 2023
l'ultima fatica: il cd "C'ERANO UNA VOLTA GLI ITALIANI IN KENYA

Chiunque abbia frequentato da italiano in Kenya, particolarmente a Malindi e Watamu, sia in veste di turista che di residente, lavoratore o felice nullafacente, si è sicuramente imbattuto in una delle storie che Freddie del Curatolo e Marco Bigi, in arte "Freddie e Sbringo" raccontano in musica da 10 anni.
Italiani alle prese con la cultura locale, con i rapporti interpersonali con i keniani, con la lingua, i paradossi e lo sviluppo del paese, le fregature (spesso autoprovocate), l'ingenuità ma anche la gioia, la bellezza e il benessere che infonde questa terra. Avventure grottesche, romantiche o romanzate, epiche o etniche, varie e avariate come solo gli italiani sanno fare all'estero (e figuriamoci se la terra straniera è quella africana...).
Ci sono le storie di tutti noi e ognuno nelle canzoni che Freddie e Sbringo hanno raccolto nel loro album "antologico" dal titolo "C'erano una volta gli italiani in Kenya". Si sorride (molto), si riflette e traspare parecchia poesia e amore per questa terra. Il tutto con le composizioni e gli arrangiamenti del Maestro Sbringo e una produzione di ottimo livello, con supervisione finale di un malindino d'antan e collaboratore a più riprese di gruppi come Elio e le Storie Tese e Pitura Freska, Franco Cufone.
"C'erano una volta gli italiani in Kenya" raccoglie canzoni che sono state rappresentate nei tantissimi spettacoli dal vivo rappresentati dal duo in Kenya e in Italia: da "Per colpa di un masai" ad "Aeroporto internazionale", da "Turisti, dove siete finiti" a "Part(y)i" fino alla più recente "Baridi Sana" e alla chicca "In Africa si torna", una canzone splendida che potrebbe e dovrebbe avere una fortuna superiore. (Freddie del Curatolo)
(Clicca sull'immagine per ascoltare le anteprime)